Convegno Bimbimbici: disponibile online il materiale
Condividi!

“Come si fa a convincere i nostri genitori a farci andare a scuola in bici?”

 

Ecco una delle tante domande giunte al tavolo dei relatori da parte di numerosi giovani che hanno preso parte al convegno “Più sani e più felici a piedi o in bicicletta”, svoltosi a Vicenza sabato scorso.

 

A provare a dare una risposta un nutrito gruppo di esperti coordinati dalla Presidente di Fiab Giulietta Pagliaccio.

 

Conclusi i saluti dell’assessore Marco Antonio Dalla Pozza è intervenuta la sottosegretaria Barbara Degani che, dopo aver risposto ad alcune domande provenienti dal pubblico, è dovuta andar via proprio per presenziare all’inaugurazione di una pista ciclabile.

 

Molto istruttiva e ricca la prima parte del convegno dove ai temi e rischi ambientali sottolineati da Cordiano si sono aggiunte le  considerazioni in tema di mobilità attiva di Francesca Racioppi dell’Organizzazione mondiale della Sanità – intervenuta in audio conferenza da Copenhagen -.

Considerazioni più “nutrizionali” quelle offerte dall’intervento di Elisabetta Moling di Coop Italia (sui temi della sana e corretta alimentazione e dell’educazione alimentare) e Luigi Morato che, a braccio e in modo appassionato, ha ricordato la centralità del pane nell’alimentazione degli italiani, auspicandosi come sta accadendo in altre parti del mondo la sua piena “riscoperta”.

 

Non meno coinvolgente anche la seconda parte del convegno, dove si sono susseguite tre relazioni che hanno illustrato come le scuole dal Veneto all’Abruzzo stanno intercettando i temi della mobilità sostenibile applicandoli ai percorsi casa-scuola con esempi di pedibus bicibus che lasciano ben sperare per il futuro della mobilità responsabile e sostenibile.

 

Il materiale presentato durante il convegno è stato reso disponibile online ed è disponibile su bimbimbici.it

 

convegno bimbimbici