Mi-Me Minuterie Metalliche è Azienda Bike Friendly

Mi-Me Minuterie Metalliche è Azienda Bike Friendly

Condividi!

Mi-Me Minuterie Metalliche Meles SpA di Bonate di Sopra, in provincia di Bergamo, è la prima impresa del settore metalmeccanico a ottenere da FIAB la certificazione Azienda Bike Friendly a livello “silver”. Poche settimane fa vi raccontavamo dei passi avanti fatti dall’Aeroporto Marconi di Bologna, Azienda Bike Friendly di livello gold. La certificazione di Mi-Me arriva grazie alla richiesta di alcuni dipendenti sensibili al tema della mobilità attiva, che hanno fatto presente le necessità di predisporre alcune facilitazioni per le numerose persone che, tutti i giorni, utilizzano la bicicletta per andare al lavoro.

Cosa offre l’Azienda Bike Friendly Mi-Me ai dipendenti

La dirigenza Mi-Me ha accolto questa proposta nell’ottica della mitigazione del proprio impatto sull’ambiente. In questi mesi è stato implementato e consolidato un sistema di buone pratiche e servizi rivolti soprattutto ai dipendenti, ma utili anche ai visitatori. È stato predisposto un parcheggio sicuro e videosorvegliato per le biciclette con 20 stalli e una superficie coperta di 25mq con un’area attrezzata per le manutenzioni e accesso diretto alla rete ciclabile comunale.

Sono state inoltre attivate convenzioni per l’acquisto dei mezzi e dei ricambi. Importante anche il ruolo dei neo mobility manager e  bike manager all’interno dell’azienda, per coinvolgere il personale e affiancare i colleghi nella scelta del mezzo e del migliore percorso da seguire. L’attuale situazione di utilizzo della bicicletta da parte dei dipendenti Mi-Me nei tragitti casa-lavoro è stata stimata in un 12%, con l’obiettivo, grazie alle iniziative in atto, di raddoppiarla, considerando anche la vicinanza di molti dipendenti alla sede lavorativa.

Valeria Lorenzelli, vice presidente di FIAB e responsabile del progetto Azienda Bike Friendly, ha commentato così: «Le imprese della provincia di Bergamo sono state le prime in Lombardia a impegnarsi in questo processo di certificazione, innestando nel territorio un circolo virtuoso che genera maggiore attenzione e consapevolezza sul tema della sostenibilità e della mobilità attiva, con azioni che incentivano l’uso della bicicletta. Nel percorso verso la certificazione le aziende acquisiscono gli strumenti necessari per fare la differenza in questo ambito, mentre i lavoratori e le lavoratrici, pedalando, risparmiano tempo, denaro (il non utilizzo dell’auto consente risparmi fino a 200 euro al mese – dati del Centro studi FIAB) e guadagnano in qualità della vita. Mi-Me si inserisce  in questa scia che, nell’area bergamasca, conta già un’importante realtà come l’Aeroporto di Orio al Serio, certificato Azienda Bike Friendly a livello “silver” nel 2021».

«Dopo le stime dei rilievi eseguiti tra gennaio e aprile 2023, abbiamo calcolato che la somma chilometrica percorsa giornalmente dai dipendenti ciclisti è di 90km che si traducono in 2600km/anno di CO2 non emessa – ha detto Fabio Valesio, coordinatore mobilità ciclabile in Mi-Me. – Il processo di certificazione intrapreso ci porta a creare all’interno dell’azienda un clima favorevole per chicontribuisce alla riduzione delle emissioni climalteranti e alla congestione stradale scegliendo la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano per recarsi al lavoro e cercando, dall’altra parte di stimolare e aiutare chi vorrà cimentarsi con  questa modalità di spostamento».

La certificazione

Il certificato FIAB Azienda Bike Friendly è concesso in conformità con il Cycle-Friendly Employer Certification Framework, sviluppato nell’ambito del progetto BIKE2WORK coordinato da ECF-European Cyclists‘ Federation e cofinanziato dal Programma Energia Intelligente dell‘Unione Europea.

Lo schema internazionale valuta sei ambiti di azione (informazione, comunicazione e motivazione dei dipendenti; coordinamento e organizzazione; servizi a sostegno della ciclabilità; dotazione di strutture per la ciclabilità; gestione dei parcheggi come misura complementare; afflusso di clienti) e attesta l’impegno delle aziende nello sviluppo della mobilità ciclabile e nella realizzazione, al loro interno, di un ambiente di lavoro che promuove e sostiene l’utilizzo della bicicletta. Più elevati sono gli standard soddisfatti, maggiore è il livello di merito che l’azienda può raggiungere: Bronze, Silver e Gold.