MIA Women Ride, aperte le iscrizioni. Pedala da Verona a Milano lungo l’AIDA

MIA Women Ride, aperte le iscrizioni. Pedala da Verona a Milano lungo l’AIDA

Condividi!

Dopo il successo della MIA Women Ride lo scorso anno, che ha visto la partecipazione di cento cicliste, la manifestazione bike friendly torna per la sua seconda edizione che vedrà un gruppo di donne pedalare lungo un tratto dell’AIDA, l’Alta Italia Da Attraversare, il progetto lanciato da FIAB per mappare decine di città e moltissimi territori tra Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Sono già aperte le iscrizioni per partire venerdì 16 settembre da Verona, direzione Milano dove l’arrivo è previsto per domenica 18. MIA Women Ride è un progetto di AIDA, Witoor e Cicliste per Caso.

Come si legge sul sito ufficiale “MIA Women Ride è aperta alle sole partecipanti di sesso femminile e di tutte le età. Le minorenni dovranno essere accompagnate da un adulto. È aperta alle cicliste iscritte e affiliate ad Associazioni Sportive e alle cicliste individuali”. Il percorso – 192 chilometri complessivi – è pianeggiante e adatto a tutte. La prima tappa sarà sarà a Desenzano sul Garda e il giorno successivo si sosterà a Romano di Lombardia. A Milano si taglierà il traguardo all’Arco della Pace.

Ovviamente non si tratta di una competizione, ma di un viaggio di gruppo con tanti obiettivi. “MIA Women Ride – spiegano gli organizzatori – è una scelta di essere se stesse: di viaggiare, di farlo con la bici, e mai sole. Donne unite in una passione condivisa, che apra i propri confini e le prospettive di chi guarda da fuori. Un’avventura per tutte, per scoprire di avere dentro di sé risorse insospettabili e diventare finalmente cicloturiste consapevoli, pronte a pedalare in autonomia”.

Dell’AIDA vi abbiamo recentemente parlato per via di un gioco lanciato proprio per fare conoscere un percorso in buona parte già pedalabile (scopri qui il Grand Tour AIDA). Grazie alle community di tutti gli organizzatori la voce di MIA è cresciuta negli ultimi mesi raggiungendo sempre più persone. L’auspicio di FIAB è che continui a fare strada.