MoTiV: FIAB e ESN ALUMNI Italia insieme per l’app che raccoglie dati sugli spostamenti quotidiani

MoTiV: FIAB e ESN ALUMNI Italia insieme per l’app che raccoglie dati sugli spostamenti quotidiani

Condividi!

Avete mai pensato di misurare il tempo che passate sui mezzi di trasporto, pubblici o privati? Per questo importante obiettivo di raccolta dati la Federazione Italiana Amici della Bicicletta ha firmato un accordo con Erasmus Student Network ALUMNI Italia, la rete rivolta agli studenti Erasmus che in Italia coordina 53 sezioni distribuite sul territorio. Lo scopo? Promuovere la partecipazione al progetto MoTiV, (Mobility Time Value) attraverso un’app gratuita per smartphone – disponibile dal febbraio 2019 – in grado di calcolare ad esempio il tempo trascorso in bicicletta o sul pullman.

L’iniziativa Mobility Time Value in cui Fiab è coinvolta come parte terza è stata finanziata dal progetto europeo Horizon 2020. MoTiV app è promossa a titolo gratuito da ESN ALUMNI Italia e i dati che raccoglierà potranno essere forniti ai decisori politici per scelte strategiche ancora più accurate in materia di mobilità attiva, aspetto di grande importanza per Fiab che incentiva sempre la ricerca di nuovi strumenti per convincere gli stakeholders sulle tematiche bike friendly.

Per diffondere l’utilizzo di questa innovativa app, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta e ESN ALUMNI Italia organizzeranno presto eventi di promozione in giro per l’Italia. Il valore del tempo di ciascuno è la stella polare di questo progetto che potrebbe fornire un nuovo paradigma fondamentale per studi scientifici approfonditi sul tema dei trasporti. In questo progetto di livello europeo Fiab è il partner nazionale di MoTiV.