Multimodalità: il giusto mix

L’estate e le vacanze non ci fermano! Si lavora alacremente per organizzare la 10° Settimana Europea della Mobilità, che, come sempre, si svolgerà dal 16 al 22 settembre. Il tavolo coordinato dal Ministero dell’Ambiente, a cui FIAB partecipa e contribuisce fin dall’inizio, ha prodotto un nuovo simpatico video per promuovere i diversi modi per i nostri spostamenti quotidiani.

 

Anche Facebook ha una pagina dedicata a “Trova il giusto mix”: scoprirai tutte le attività per promuovere la mobilità sostenibile e potrai partecipare ad un semplice e divertente gioco con in palio ben quattro biciclette pieghevoli Brompton!

 

Ogni Associazione FIAB aderisce alla Settimana Europea, organizzando eventi e manifestazioni. Le Associazioni FIAB della Lombardia, attraverso il Coordinamento regionale, in questi 10 anni, hanno sempre inserito tutte le attività in un contenitore che ha preso il nome di “Settimana Europea della Mobilità…in bicicletta” ed in questo nuovo sito è possibile vedere quanto si faccia con passione e fantasia, coinvolgendo i più disparati soggetti.
Anche molte Associazioni delle altre regioni italiane proporranno eventi vari per e con la bicicletta: presentazioni di libri a tema, biciclettate, bicibus per le scuole e molto altro ancora…

 

Ogni anno sono sempre di più anche i Comuni e le Province che aderendo all’iniziativa propongono eventi molto interessanti, coinvolgendo un grande numero di famiglie in una importante azione di sensibilizzazione culturale verso una mobilità dolce che permette di riscoprire tempi, sapori, colori,  profumi, rumori che sembravano perduti nella sfrenata corsa verso il progresso.

 

“Chi sceglie la bici merita un premio” è una delle proposte che potrete trovare anche nella vostra città: un modo simpatico per dire grazie a chi utilizza la bicicletta, perchè procura benefici non solo a se stesso ma alla collettività tutta.
Cerca nella tua città. E se non trovi nulla, aiutaci scrivendoci cosa vorresti fare, magari possiamo provare a realizzarlo insieme. 

 

{youtube}qihDrpFS810|700|500{/youtube}