COMUNICATO STAMPA
Dal 20 al 22 aprile 2018:
Pesaro, Comune Ciclabile 5 bike smile, ospita
l’Assemblea Nazionale di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta
Nel ricco programma della tre giorni: i primi momenti di condivisione tra i rappresentanti dei 69 Comuni Ciclabili d’Italia con sopralluogo alla nota Bicipolitana di Pesaro; il convegno pubblico sul tema “I capoluoghi ciclabili: ricette diverse a confronto”; l’assegnazione dei riconoscimenti per la 20^ edizione del Premio Nazionale FIAB “Amico della Bicicletta” e la pedalata conclusiva fino a Fano.
18 aprile 2018 – Prende il via nell’ambito dell’Assemblea Nazionale di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, in programma a Pesaro dal 20 al 22 aprile, la formazione – con momenti di confronto e di condivisione di buone partiche – dedicata ai rappresentanti dei Comuni Ciclabili, ovvero le 69 località che, grazie all’iniziativa lanciata da FIAB la scorsa estate, hanno ricevuto la bandiera gialla della ciclabilità italiana per il 2018.
Patrocinata dal comune di Pesaro (città Comune Ciclabile con il massimo punteggio, 5 bike-smile), l’Assemblea Nazionale di FIAB porterà nel capoluogo marchigiano per l’intero fine settimana oltre 130 partecipanti.
La fitta agenda include un momento formativo venerdì pomeriggio sul tema “Bicipolitana: opportunità e criticità” con sopralluogo e successiva formazione in aula a cura del Mobility Manager del Comune di Pesaro Thomas Flenghi, a cui sono particolarmente invitati i rappresentanti dei Comuni Ciclabili italiani.
La tavola rotonda di sabato mattina dal titolo “I capoluoghi ciclabili: ricette diverse a confronto” rappresenta, invece, la prima concreta occasione di interscambio di buone pratiche fra i Comuni Ciclabili presenti.
Dopo i saluti di Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB, Franca Foronchi, assessore alla Sostenibilità e all’Unione del comune di Pesaro e Andrea Biancani, presidente commissione ambiente della Regione Marche, il convegno toccherà i seguenti temi: “La Bicipolitana” con il sindaco di Pesaro Matteo Ricci; “Moderazione del traffico: ztl” con Aldo Modonesi, assessore ai lavori Pubblici e Mobilità del comune di Ferrara; “Moderazione del traffico: zone 30” con Gastone Baronio, responsabile P.O. Servizio Mobilità del comune di Cesena; “Fano Città dei bambini, un piano per la mobilità sostenibile. Fano e i vantaggi del metrominuto” con Massimo Seri, sindaco di Fano. A chiudere il convegno, Alessandro Tursi, vice presidente FIAB e responsabile progetto Comuni Ciclabili.
Prima della sessione interna dell’Assemblea Nazionale FIAB (di sabato pomeriggio e domenica mattina) riservata solo ai soci, ci sarà la consegna del Premio Nazionale FIAB “Amico della bicicletta”, che la Federazione assegna ormai da 20 anni a soggetti pubblici e privati – assessori, giornalisti, imprenditori, ecc. – che si sono distinti in iniziative a favore della mobilità ciclistica.
Il weekend termina domenica pomeriggio con la biciclettata Pesaro-Fano (12 km lungo il mare) e ritorno, comprensivo della visita a cittadina di Fano e di una sosta per una “Moretta”, il tipico caffè corretto che si beve solo a Fano.
“Siamo felici di essere ospitati, per l’annuale assemblea della nostra federazione, da un comune davvero ciclabile che negli anni ha investito e creduto nello sviluppo di una mobilità alternativa e sostenibile con risultati tangibili per l’ambiente la vivibilità – dice Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB. – È importante poter vedere gli interventi attuati: portare a Pesaro centinaia di soci e socie ha l’obiettivo anche di promuovere un certo modello di mobilità attraverso un momento istituzionale. Sono sicura che le nostre associazioni non mancheranno di cogliere spunti e suggerimenti utili per la loro attività associativa”.
“È un onore – sostiene l’Assessore alla Sostenibilità del comune di Pesaro Franca Foronchi – ospitare l’assemblea della FIAB, segno che l’impegno per rendere Pesaro la città della bicicletta è riconosciuto a livello nazionale. Sarà un piacere mostrare ai delegati la Bicipolitana con le sue piste ciclabili e il suo servizio di bike sharing a flusso libero: un ulteriore stimolo per andare verso una mobilità sempre più sostenibile come previsto dal PUMS in fase di approvazione”.
Ufficio Stampa FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta – www.fiab-onlus.it
Dragonetti&Montefusco Comunicazione T 02 48022325 ufficio-stampa@fiab-onlus.it
Monica Macchioni 344 1447050 – Annachiara Montefusco 339 7218836