Un’etichetta per gli eventi sostenibili. Nasce la Cycling Mobility Quality Label

Un’etichetta per gli eventi sostenibili. Nasce la Cycling Mobility Quality Label

Condividi!

Le nostre città ospitano talvolta eventi, più o meno grandi, che hanno un impatto sull’organizzazione viabilistica generale della città e provocano frequentemente numerosi disagi ai residenti che vedono la città invasa da auto di chi partecipa ad un determinato appuntamento.

In occasione della seconda edizione della Fiera Cosmobike a Verona, in contemporanea la città ospitava il Festival Tocatì che richiama migliaia di visitatori ogni anno.

Con gli organizzatori di Cosmobike show e una grande azienda come Shimano abbiamo definito una serie di Linee guida cui attenersi per rendere questo genere di eventi all’insegna della mobilità sostenibile e per prima la Fiera di Verona ha ottenuto questa label di qualità.

Con questa iniziativa intendiamo sollecitare l’attenzione di chi si appresta ad organizzare un evento, sia soggetto pubblico che privato, su come creare le condizioni e promuovere l’accessibilità all’area interessata con modalità sostenibili (trasporto pubblico e bicicletta su tutti).

Ci auguriamo che molti altri organizzatori di eventi vorranno dare un taglio di sostenibilità alle loro proposte, come ha fatto l’Agenzia della mobilità di Roma in occasione del prossimo Torneo di Rugby.

Per poter ottenere questa etichetta occorre organizzare la mobilità seguendo delle linee guida che trovate qui: LINEE GUIDA – Cycling Mobility Quality Label

Il nucleo di valutazione per l’assegnazione della label è composto da: FIAB, Cosmobike Show e Shimano che verificheranno se e cosa è stato realizzato, anche attraverso la supervisione di associazioni locali FIAB, laddove presenti.

Verrà poi concesso l’uso del logo per le pubblicazioni, siti e materiale vario dell’evento.

Per maggiori informazioni e dettagli potete scrivere una mail a amministrazione@fiab-onlus.it