Si chiama La corsa del fiume ed è la foto scattata da Massimiliano Rolando lungo il Tevere, nel cuore di Roma, che ha ricevuto la menzione speciale “A due ruote lungo l’argine” consegnata da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta durante la premiazione del 3° Concorso Fotografico Nazionale OBIETTIVO ACQUA, promosso da ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue) insieme a Coldiretti e Fondazione Univerde.
Come vi abbiamo spiegato nel gennaio 2021, l’accordo tra FIAB e ANBI è strategico per valorizzare in ottica bike friendly una rete di 200mila chilometri lungo canali e vie d’acqua. A maggio si terrà in tutta Italia la Settimana della Bicicletta lungo le vie d’acqua (da sabato 14 a domenica 22 maggio), con escursioni, gite e pedalate lungo fiumi, laghi, canali o altre opere di bonifica e irrigazione, alla scoperta delle ricchezze del patrimonio idrico italiano. L’occasione si terrà proprio nel periodo del Centenario della Bonifica.
Attraverso il concorso fotografico, ANBI ha voluto ribadire l’importanza del rapporto fra uomo e risorse idriche, in un più ampio progetto di valorizzazione del territorio. Obiettivo che trova fondamento anche nell’accordo di collaborazione siglato tra ANBI e FIAB (insieme a CIREM-Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e di Mobilità dell’Università di Cagliari e al Politecnico di Torino-Dipartimento di Architettura e Design) per lo “sviluppo di iniziative e programmi di ricerca per lo studio delle relazioni tra la rete nazionale dei corsi d’acqua (oltre 200.000 km) e la rete delle ciclovie regionali e nazionali, con particolare riferimento all’armonizzazione delle norme che ne disciplinano la gestione in sicurezza” e che ha già visto la pubblicazione, lo scorso giugno, del documento “Indirizzi per una legge nazionale sul recupero a fini ciclabili delle vie d’acqua”.