Settimana della Bicicletta lungo le vie d’acqua: partiamo da una foto per raccontare il progetto

Settimana della Bicicletta lungo le vie d’acqua: partiamo da una foto per raccontare il progetto

Condividi!

Si chiama La corsa del fiume ed è la foto scattata da Massimiliano Rolando lungo il Tevere, nel cuore di Roma, che ha ricevuto la menzione speciale “A due ruote lungo l’argine” consegnata da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta durante la premiazione del 3° Concorso Fotografico Nazionale OBIETTIVO ACQUA, promosso da ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue) insieme a Coldiretti e Fondazione Univerde.

Come vi abbiamo spiegato nel gennaio 2021, l’accordo tra FIAB e ANBI è strategico per valorizzare in ottica bike friendly una rete di 200mila chilometri lungo canali e vie d’acqua. A maggio si terrà in tutta Italia la Settimana della Bicicletta lungo le vie d’acqua (da sabato 14 a domenica 22 maggio), con escursioni, gite e pedalate lungo fiumi, laghi, canali o altre opere di bonifica e irrigazione, alla scoperta delle ricchezze del patrimonio idrico italiano. L’occasione si terrà proprio nel periodo del Centenario della Bonifica.

La foto di Massimiliano Rolando scattata a Roma, lungo il Tevere

Attraverso il concorso fotografico, ANBI ha voluto ribadire l’importanza del rapporto fra uomo e risorse idriche, in un più ampio progetto di valorizzazione del territorio. Obiettivo che trova fondamento anche nell’accordo di collaborazione siglato tra ANBI e FIAB (insieme a CIREM-Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e di Mobilità dell’Università di Cagliari e al Politecnico di Torino-Dipartimento di Architettura e Design) per lo “sviluppo di iniziative e programmi di ricerca per lo studio delle relazioni tra la rete nazionale dei corsi d’acqua (oltre 200.000 km) e la rete delle ciclovie regionali e nazionali, con particolare riferimento all’armonizzazione delle norme che ne disciplinano la gestione in sicurezza” e che ha già visto la pubblicazione, lo scorso giugno, del  documento “Indirizzi per una legge nazionale sul recupero a fini ciclabili delle vie d’acqua”.