Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: FIAB protagonista con 211 eventi in tutta Italia

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: FIAB protagonista con 211 eventi in tutta Italia

By

Si chiude oggi, mercoledì 22 settembre, l’edizione 2021 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Per FIAB è stato un successo di pubblico e di eventi, 211 in totale quelli organizzati in tutta Italia grazie all’impegno delle tantissime associazioni locali. Gite, presentazioni, incontri, lezioni di ciclofficina: su andiamoinbici.it le persone hanno potuto seguire il calendario, scegliendo l’evento più vicino a loro. Vi invitiamo – già che ci siamo – a seguire il portale per conoscere tutte le attività sui territori.

Come ogni anno la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ha offerto l’occasione alla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta di ribadire il proprio impegno su temi chiave: dal bike to school al bike to work, dall’intermodalità bici+treno alle politiche che incentivano gli spostamenti non motorizzati. In un momento storico cruciale per la ripartenza FIAB ha messo in campo tutte le proprie competenze per favorire l’evoluzione bike friendly del paese.

In questa SEM 2021 si è tenuta la Giornata Nazionale del Bike to Work per sensibilizzare tanto le aziende pubbliche e private quanto i lavoratori e i professionisti sui benefici del pendolarismo in sella. A dimostrazione di quanto l’asset sia cruciale per il futuro e la transizione ecologica, FIAB ha lanciato “Azienda Bike Friendly“, certificazione di livello europeo per individuare e valutare le imprese sotto il punto di vista della ciclabilità. La prima a riceverla è stata la SACBO – Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo Orio al Serio.

Ma non basta una settimana per cambiare le cose. E infatti il programma FIAB guarda già al futuro. C’è la quinta edizione di ComuniCiclabili, appena lanciata, con le candidature aperte a tutte le amministrazioni che intendono ricevere la valutazione; e poi non poteva mancare uno degli appuntamenti più importanti del calendario della Federazione: dal 4 e al 10 ottobre torna Bimbimbici.