Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: #SCEGLILABICI con FIAB

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: #SCEGLILABICI con FIAB

By

Prende il via domani, giovedì 16 settembre, la nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, appuntamento annuale con cui la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta avvicina cittadini, amministrazioni pubbliche e aziende alle due ruote e a un nuovo modo di spostarsi. All’insegna dello slogan Prendi a cuore il tuo ambiente: #sceglilabici, il calendario di iniziative ed eventi è in costante aggiornamento sul sito andiamoinbici.it. Fino al 22 settembre, da nord a sud, saranno davvero numerose le occasioni utili per scoprire le potenzialità della bicicletta nella vita di tutti i giorni. L’iniziativa è promossa da FIAB e ha ricevuto i seguenti patrocini: Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Confindustria Ancma e Euromobility.

Bike to work

Come da tradizione FIAB dedica il venerdì della Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta alla Giornata Nazionale Bike To Work (quest’anno in calendario il 17 settembre), in cui tutti sono invitati pedalare lungo il tragitto casa-lavoro per rendersi conto di come questa scelta possa tradursi in un’abitudine quotidiana a beneficio della propria salute e a tutela dell’ambiente.

FIAB e le aziende bike friendly: la novità

A rimarcare l’importanza della Giornata Nazionale dedicata al Bike To Work, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha in programma di presentare proprio venerdì 17 settembre il nuovo progetto della “Certificazione FIAB Azienda Bike Friendly” (CFE-ITA) nell’ambito del convegno “La bicicletta come opportunità economica per i territori e le aziende” in programma alle ore 18 ad Agri Travel e Slow Travel Expo-Fiera dei Territori di Bergamo (la diretta streaming sulle pagine Facebook di AgriTravelExpo e Fiab Italia). Durante il convegno si terrà la cerimonia di consegna della prima certificazione “FIAB Azienda Bike Friendly” in Italia, rilasciata a SACBO (Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo – Orio al Serio).

L’invito che tutta FIAB rivolge ai partecipanti della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è di condividere i momenti più belli sui social, taggando la Federazione attraverso i suoi profili ufficiali di Facebook, Instagram e Twitter.