Tosatto&Veronesi, prima azienda mantovana certificata bike friendly

Tosatto&Veronesi, prima azienda mantovana certificata bike friendly

Condividi!

Tosatto&Veronesi di Goito è la prima impresa mantovana  a ottenere dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta la certificazione Azienda Bike Friendly, che valuta e attesta l’impegno delle aziende nello sviluppo della mobilità ciclabile.

Il certificato FIAB Azienda Bike Friendly

Il certificato FIAB Azienda Bike Friendly è concesso in conformità con il Cycle-Friendly Employer Certification Framework, sviluppato nell’ambito del progetto BIKE2WORK coordinato da ECF-European Cyclists‘ Federation e cofinanziato dal Programma Energia Intelligente dell‘Unione Europea.

Lo schema internazionale valuta sei ambiti di azione (informazione, comunicazione e motivazione dei dipendenti; coordinamento e organizzazione; servizi a sostegno della ciclabilità; dotazione di strutture per la ciclabilità; gestione dei parcheggi come misura complementare; afflusso di clienti) e attesta l’impegno delle aziende nello sviluppo della mobilità ciclabile e nella realizzazione, al loro interno, di un ambiente di lavoro che promuove e sostiene l’utilizzo della bicicletta. Più elevati sono gli standard soddisfatti, maggiore è il livello di merito che l’azienda può raggiungere: Bronze, Silver e Gold. L’audit di certificazione è seguito da Valeria Lorenzelli, vicepresidente FIAB.

Livello “silver” per Tosatto&Veronesi

Tosatto&Veronesi è un’azienda specializzata nella produzione di minuterie tornite di precisione che conta 17 dipendenti e che da gennaio 2023 è società benefit. La certificazione a livello “silver” di Azienda Bike Friendly arriva grazie alla volontà dei dirigenti che hanno messo in campo diverse iniziative legate alla sostenibilità e alla mitigazione dell’impatto sull’ambiente. Tra queste ci sono le azioni che puntano a promuovere la mobilità attiva.

22 dicembre, consegna del certificato di Azienda Bike Friendly presso la sede di Goito

Alessio Tosatto, socio e mobility manager spiega: “Quello che ci ha mosso verso FIAB è la passione per la bicicletta condivisa da noi quattro soci. Io, Michele, Alberto e Barbara cerchiamo il più spesso possibile di raggiungere il luogo di lavoro in bici, per dare l’esempio e far capire che due pedalate fanno bene al corpo e all’umore. Durante il fine settimana cerchiamo di coinvolgere anche le nostre famiglie, per muoverci insieme all’aria aperta. Siamo orgogliosi di essere la prima azienda certificata in provincia e speriamo che altre aziende del territorio ci seguano, per far in modo che le istituzioni locali capiscano l’importanza di dare più risalto alle vie ciclabili e alla sicurezza stradale. Non da ultimo, ricordiamo che la grande quantità di traffico verrebbe diminuita notevolmente, migliorando la qualità della vita delle persone“.

“È interessante notare – afferma Valeria Lorenzelli, vicepresidente FIAB – come un settore apparentemente distante dal mondo della mobilità attiva, nel momento in cui sceglie di diventare società benefit e quindi di occuparsi del territorio e dell’impatto ambientale, colga immediatamente l’importanza di promuovere la ciclabilità, con azioni all’interno dell’azienda e iniziative a largo raggio, rivolte alla cittadinanza. Intorno al tema della bici si è creata una rete con le realtà locali, dalla scuola all’amministrazione comunale, passando per il coinvolgimento della FIAB di Mantova”.

Servizi per l’azienda e per il territorio

Molteplici gli interventi realizzati in questi mesi. In primis sono stati predisposti un parcheggio per clienti e personale dipendente, l’attrezzatura per le manutenzioni, lo spogliatoio con docce e armadietti. Inoltre sono state acquistate due biciclette aziendali a pedalata assistita utilizzabili gratuitamente sia per gli spostamenti casa-lavoro, sia per scoprire il territorio pedalando.

Il corner per le e-bike con la bacheca che segnala gli itinerari nel territorio

Diverse sono poi le iniziative inserite nel calendario del nuovo anno, come l’appuntamento con la ciclofficina mobile Errante per un servizio di riparazione o il progetto “Cuore Amico”, un momento in cui bicicletta e salute s’incontrano. Si tratta infatti di una giornata dedicata ai controlli cardiaci e alla prevenzione, che prevede in chiusura una pedalata aperta alle famiglie del personale per visitare il Centro Parco delle Bertone, in compagnia dei volontari e delle volontarie di FIAB Mantova. Sempre insieme alla FIAB locale si è organizzata l’attività di ciclofficina all’interno dell’istituto secondario di I° grado di Goito, per cui Tosatto&Veronesi si è impegnata ad acquistare il materiale necessario per la manutenzione e la riparazione, nonché il materiale per la sicurezza (fanali e catarifrangenti).

La cerimonia per la consegna del riconoscimento da parte di FIAB si è svolta il 22 dicembre presso la sede di Goito. Oltre ai soci Alessio Tosatto e Michele Veronesi, hanno partecipato Paolo Boccola, vicesindaco di Goito e l’assessore allo sport Gabriele Belfanti. Per FIAB erano presenti Daniele Maioli, presidente FIAB Mantova, la consigliera nazionale Donatella Panzi e Piercarlo Bertolotti, coordinatore regionale della Lombardia.