Una strada scolastica davanti a ogni scuola. Il 24 ottobre per Streets for Kids una marea di pedibus, pedalate e flash mob

Una strada scolastica davanti a ogni scuola. Il 24 ottobre per Streets for Kids una marea di pedibus, pedalate e flash mob

Condividi!

La Campagna Streets for Kids, promossa dalla Clean Cities Campaign, ha ricevuto il patrocinio di FIAB che sostiene un’iniziativa preziosa per la realizzazione delle città 30, partendo dal basso. Si parla di strade scolastiche, di bike to school e di diritto alla mobilità attiva nelle città. Venerdì 24 ottobre sarà una giornata dedicata alle famiglie e a tutte quelle persone che si battono per spazi pubblici più sicuri e più vivibili. L’obiettivo è ambizioso: una strada scolastica davanti a ogni scuola d’Europa entro il 2030.

Leggi anche: Le città a misura di bambini in Europa

FIAB Perugia Pedala 2024

Il commento di FIAB a Streets for Kids

Davide Paltrinieri, consigliere nazionale FIAB e responsabile dell’area scuola, ha commentato: “La campagna Streets for Kids ha già coinvolto diverse FIAB locali da nord a sud, negli scorsi anni, e come risultato concreto sono state pianificate e realizzate centinaia di nuove strade scolastiche, insieme ad altre azioni come l’attivazione di bicibus e l’introduzione di normative specifiche in alcuni Paesi europei. Il tema strade scolastiche aiuta anche le scuole ad interrogarsi sulla loro missione educativa, sul loro ruolo per fare vivere gli spostamenti casa scuola in maniera più consapevole, e aiutare a spingere per una riqualificazione degli spazi urbani. Le FIAB locali possono avere un ruolo per le scuole e le amministrazioni di grande aiuto nel processo di trasformazione di questi spazi”.

Sperimentazioni di strade scolastiche con FIAB Modena e Genitori ECOattivi

Che cosa sono le strade scolastiche? E perché servono?

Le strade scolastiche o le zone scolastiche sono spazi e zone attorno alle scuole accessibili anzitutto per chi si muove a piedi e in bicicletta. Prevedono chiusure parziali o totali del traffico. Questo perché nascono con l’obiettivo di ridurre e disincentivare l’utilizzo dell’auto per garantire poco prima dell’inizio e subito dopo la fine delle lezioni un ambiente sicuro e salubre dal punto di vista della qualità dell’aria.

Bike-to-school-diritto

Sappiamo quanto l’inquinamento atmosferico peggiori la qualità di vita nelle città. Le strade scolastiche hanno l’obiettivo ridurre le emissioni proponendo alle famiglie che ancora non lo fanno soluzioni alternative all’auto, come i bicibus e i pedibus. La campagna Streets for Kids ha finora coinvolto oltre 280mila persone, in 2.800 eventi in 18 Paesi e 300 città, con l’adesione di più di 500 gruppi di genitori e attivisti.

Bicibus e pedibus: la guida FIAB per farli nella propria città

Da sempre la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è attenta al bike to school e al diritto alla mobilità dei più piccoli. Per chi avesse intenzioni di approfondire progetti e best practice di bicibus e pedibus come modalità concrete per migliorare la vivibilità di quartieri e aree scolastiche suggeriamo di scaricare il manuale gratuito di FIAB con tutti gli aggiornamenti da parte dei nostri esperti.