Sono aperte le iscrizioni al primo dei Biciviaggi Fiab 2017, un percorso a margherita che da giovedì 25 a domenica 28 maggio vedrà come sfondo la Val di Chiana tra Toscana e Umbria. Punto di partenza nei 3 giorni in sella sarà Cetona (foto in apertura), capofila dell’Unione comuni Val di Chiana senese, sulla direttrice della Ciclovia del Sole, un progetto – già definito nei suoi tracciati – che corre dal Trentino Alto Adige fino alla Sicilia.
Il programma del Biciviaggio Fiab “Ciclovia del Sole e dintorni” è disponibile sul sito di andiamoinbici.it, dove è possibile iscriversi alla tre giorni in bicicletta. Storia, tanta storia (sopra, in foto, il callone pontificio) che parla e racconta di questa valle del centro Italia già con gli Etruschi. Inserito nella rete di Eurovelo – la numero 7 – la Ciclovia del Sole attraversa in Toscana le province di Arezzo e di Siena lungo il Sentiero della Bonifica.
E poi la natura, i paesaggi rurali della Toscana (sopra, in foto, uno scatto al lago di Montepulciano) e dell’Umbria. Il Biciviaggio Fiab in Val di Chiana gli ultimi giorni di maggio completa il programma con la visita e la sosta in diversi comuni, come Città della Pieve e Chiusi. Nella cornice della ciclovacanza Fiab ritaglierà uno spazio alla celebrazione del Bicitalia Day: un richiamo all’importanza della realizzazione di una rete ciclabile nazionale che unisca, avvicini fra loro, e arricchisca i territori da nord a sud.