I nostri temi
-
MOBILITA′ QUOTIDIANA
FIAB lavora affinché sia incentivato l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, con l’obiettivo di contribuire a ridurre l’inquinamento, mantenersi in salute, liberare lo spazio urbano da destinare alla socialità.
-
CENTRO STUDI
Il Centro Studi FIAB è composto da professionisti che, per esperienza o attività lavorativa, sono depositari del “sapere tecnico” sulla mobilità ciclistica e contribuiscono alla stesura di progetti, pubblicazioni o documenti tecnici.
-
SCUOLA BAMBINI/E E RAGAZZI/E
FIAB svolge percorsi formativi sulla mobilità urbana rivolti ai giovani, e attività didattiche nelle scuole, attraverso il “Progetto Scuola” e l’organizzazione di eventi quali il Bicibus e il Bike to School.
-
CICLOTURISMO
FIAB sostiene il turismo in bicicletta in alternativa al turismo di massa con mezzi di trasporto invasivi. Il cicloturismo è rispettoso verso il territorio, oltre che una chiave di rilancio per le piccole economie locali.
-
RELAZIONI ISTITUZIONALI E ADVOCACY
FIAB svolge il proprio compito facendo advocacy nei confronti dei pubblici poteri per ottenere interventi e provvedimenti a favore della mobilità in bicicletta e, più in generale, volti a migliorare la vivibilità urbana.
-
COMUNICAZIONE
FIAB organizza campagne di comunicazione e promozione della mobilità ciclistica, urbana e turistica, e supporta i Comuni e le associazioni affiliate nella realizzazione di attività locali.