
Velo-city Rimini 2026: l’appuntamento globale della mobilità attiva
Dal 16 al 19 giugno 2026 il Palacongressi di Rimini ospita Velo-city, il più importante congresso mondiale dedicato alla mobilità attiva, organizzato dall’European Cyclists’ Federation (ECF). FIAB Italia svolge il ruolo di Programme Director e ha lavorato a un’agenda imperdibile. Il macro tema dell’edizione 2026 è Delivering the Urban Dream.
I numeri dell’edizione 2026
+400 speaker | +80 sessioni | +60 Paesi rappresentanti | 4 giorni

Dopo l’edizione di Milano di oltre 30 anni fa, il summit fa di nuovo tappa in Italia grazie anche al lavoro di FIAB. Rimini sarà al centro di un summit annuale dedicato a esperti del settore, rappresentanti della Pubblica Amministrazione, architetti, ingegneri, startup, non profit che operano ogni giorno nel mondo della mobilità attiva e della sostenibilità.
Tema 2026: Delivering the Urban Dream
Il congresso si sviluppa attraverso cinque sotto-temi chiave:
- Built to Inspire — progettare ambienti urbani belli e funzionali
- Cycling for Life — promuovere stili di vita sani e attivi
- Travel Reimagined — turismo e sostenibilità come motori di sviluppo
- Good Vibes — inclusione sociale e una transizione giusta
- Multimodality — integrazione tra diversi sistemi di trasporto
Il ruolo di FIAB come Programme Director
FIAB, in qualità di Programme Director, ha portato il proprio contributo scientifico alla costruzione del programma di Velo-city Rimini 2026, mettendo a disposizione l’expertise e la pluralità di competenze che da sempre caratterizzano la Federazione.
Insieme all’European Cyclists’ Federation abbiamo analizzato 806 abstract provenienti da tutto il mondo, scegliendo i contributi più solidi e innovativi per rafforzare i cinque sottotemi dell’edizione. Un lavoro condotto con il supporto di circa 70 esperti internazionali, con attenzione costante alla parità di genere e alla diversità geografica.
Siamo inoltre orgogliosi che oltre 100 abstract siano arrivati dall’Italia, secondo Paese per numero di proposte inviate: un risultato che riflette anche la credibilità e la rete che FIAB ha saputo costruire nel tempo.
Questo a permesso di costruire un programma con 80 sessioni che vedrà protagonisti oltre 400 speaker provenienti da 60 paesi.
Gli speaker di FIAB a Velo-city
FIAB Italia sarà presente sul palco di Rimini per moderare e intervenire in diversi panel con consiglieri e consigliere, lo staff, soci e socie e presidenti FIAB.
Scopri di più
Biglietti e opportunità
FIAB, in qualità di Programme Director, ha lavorato per rendere Velo-city un’opportunità di formazione unica. Attiva da oltre 30 anni con la propria missione di advocacy sui temi della mobilità attiva, la Federazione ha voluto dedicare particolare attenzione alla partecipazione di chi ogni giorno lavora nella Pubblica Amministrazione.
Per i comuni
I comuni aderenti ad ANCI e alla rete dei ComuniCiclabili possono accedere a gratuità e biglietti scontati al 50%.
Un’opportunità che FIAB invita a cogliere per immergersi in un summit che offrirà contenuti fondamentali per migliorare le politiche locali. Sindaci, assessori, dirigenti e tecnici potranno fare tesoro dei contributi di speaker nazionali e internazionali e restituire concretamente alla propria città quanto appresso nella quattro giorni di Rimini.
Altre opportunità sui biglietti per partecipare a Velo-city
Sul sito di Velo-city sono disponibili nella sezione “Tickets” i biglietti con sconti per studenti, startup, non profit e persone provenienti da Paesi a basso/medio reddito.

Partecipa alla Bike Parade – mercoledì 17 giugno ore 19
La Bike Parade è una pedalata aperta a tutti, gratuita organizzata dal comune di Rimini e inserita nel palinsesto ufficiale di Velo-city mercoledì 17 giugno ore 19 alla rotonda Lucio Battisti al Bike village.
Lo scorso anno a Danzica ha riempito le strade della città; a Gand, nel 2024, ha registrato più di 3.000 partecipanti. È un grande momento di festa collettiva, la dimostrazione di cosa significa uno spazio pubblico diverso, non più in ostaggio delle auto.

La Cerimonia di ComuniCiclabili
Il primo giorno di Velo-city, martedì 16 giugno, è in programma la cerimonia di consegna della 9° edizione di ComuniCiclabili. Sarà anche un’occasione per assessori e assessore, sindaci e sindache di partecipare al principale evento di formazione e networking dedicato alla mobilità in bicicletta e rigenerazione urbana a livello mondiale.
Scopri di piùPartecipa a Velo-city Rimini 2026
Quattro giornate per formarsi, confrontarsi e portare a casa best practice che possono cambiare il volto delle nostre città. Della tua città. Un’occasione che torna in Italia dopo 35 anni: non lasciamocela sfuggire.
Partecipa
















