Il Coordinamento nacque nel 1982-83. Al primo incontro, a Bologna, solo in tre gruppi, sei al secondo. Nel 1984 a Verona tanti nuovi gruppi; si rivela accecato il ciclope milanese, veri cicloattivisti i bergamaschi in giacca e cravatta. Negli anni i gruppi aumentano, così come le belle persone che faranno crescere un soggetto nazionale.


















