Seminario di Formazione FIAB – febbraio 2016 a Peschiera del Garda

Seminario di Formazione FIAB – febbraio 2016 a Peschiera del Garda

Tre giorni di seminario residenziale.  Venerdì 19 mattina aperto ai professionisti, con crediti formativi, "la mobilità ciclistica urbana e di area vasta - principi generali, casi studio e buone pratiche".  Dal venerdì dedicato a dirigenti e soci FIAB: "Verso gli uffici regionali mobilità ciclistica", "Formazione dei ciclo-accompagnatori", "cosa deve sapere un dirigente e comunicatore Fiab", "Funzionamento di un'associazione", "Scuola e Bimbimbici".

Delrio e la riscoperta della bicicletta

Delrio e la riscoperta della bicicletta

Che il Ministro Graziano Delrio fosse "amico" della bicicletta è, ai più, noto. Nel giorno del suo insediamento si presento in sella alle due ruote e, da sindaco di Reggio Emilia, ha portato avanti più di un'azione a favore della mobilità ciclistica. di Raffaele di Marcello 

Inaugurata a Milano la nuova sede nazionale Fiab

Inaugurata a Milano la nuova sede nazionale Fiab

Punto di riferimento da 30 anni per la mobilità ciclistica nel nostro Paese, FIAB ha inaugurato venerdì 29 gennaio la nuova sede nazionale a Milano, in Via Caviglia. Dichiara la Presidente: "Vi aspettiamo: la sede FIAB è vostra, ciclisti urbani, ciclisti sportivi e ciclisti che ancora non sanno di esserlo e ci stanno pensando. Un abbraccio caloroso però va a tutti i nostri soci FIAB in Italia: senza di voi tutto quello che stiamo facendo non sarebbe possibile. Grazie per il sostegno e insieme cambiamo le città!"

Albergabici, adesioni aperte fino al 15 febbraio

Albergabici, adesioni aperte fino al 15 febbraio

Le strutture ricettive “amiche della bicicletta” hanno tempo fino a metà febbraio per aderire ed entrare nel catalogo di Albergabici.it, il motore di ricerca in tre lingue gestito da FIAB, nato nel 2003 con l’obiettivo di segnalare ai turisti sulle due ruote hotel, agriturismi, bed & breakfast, pensioni, campeggi, rifugi montani, ostelli, residence e alberghi diffusi che garantiscono un’accoglienza dedicata ai clienti in bicicletta.

#bastamortinstrada presidio a Torino per la sicurezza nelle strade

#bastamortinstrada presidio a Torino per la sicurezza nelle strade

Mercoledì, 27 gennaio 2016 si è svolto a Torino un presidio, lanciato da associazioni e ciclisti torinesi, per chiedere azioni immediate e concrete per la sicurezza delle strade. L'obiettivo non è di soffermarsi sui singoli casi, ma di andare oltre e di chiedere responsabilità, azioni e strategie concrete da parte dell'Amministrazione per migliorare la mobilità ciclistica della città.

Copenaghen è un buon esempio per le città italiane?

Copenaghen è un buon esempio per le città italiane?

La capitale della Danimarca è spesso citata come esempio di ciclabilità. Lo è, assolutamente. L’ho visitata di recente, e posso confermare che si tratta di una città assolutamente ciclabile, letteralmente invasa da biciclette. Il fatto che sia così ciclabile, così favolosamente bike friendly, fa di questa città scandinava un buon esempio per le realtà italiane? Francesco Baroncini (Direttore Fiab)

Cinque biciclette per i rifugiati

Cinque biciclette per i rifugiati

FIAB Tuttinbici di Reggio Emilia, a conclusione di un percorso di formazione ciclistica che ha coinvolto cinque ragazzi, ha consegnato una bicicletta a ciascuno di loro, oltre ad un giubbetto riflettente Fiab da indossare nelle ore serali e notturne. Un piccolo ma esemplare progetto di integrazione.

Percorsi casa-scuola. A Mestre il 22 gennaio viene presentato un piano strategico

Percorsi casa-scuola. A Mestre il 22 gennaio viene presentato un piano strategico

Regione Veneto e Comune di Venezia organizzano con FIAB il seminario “Salute e sicurezza stradale nei percorsi casa-scuola: un piano strategico” venerdì 22 gennaio a Mestre. Saranno presentate le Linee guida per un Piano partecipato di Mobilità sostenibile scolastica. Parteciperà Barbara Degani, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e Francesca Racioppi della Organizzazione Mondiale della Sanità.

Auguri per il 2016 di un capodanno senza smog

Auguri per il 2016 di un capodanno senza smog

Dopo l’allarme smog arriva infine il Summit del Ministero dell'Ambiente. Riprende anche nostre proposte, in primis la riduzione della velocità. Bene, si ... ma quando? Se lo chiede la Presidente della FIAB, Giulietta Pagliaccio, che propone una scadenza in modo che il prossimo capodanno si festeggi "senza smog". Ce lo auguriamo. Auguri di felice anno nuovo da parte della FIAB.

3° corso di Esperto promotore della mobilità ciclistica

3° corso di Esperto promotore della mobilità ciclistica

All'Università di Verona, in collaborazione con FIAB. L’"Esperto promotore della mobilità ciclistica" è una figura professionale emergente alla quale è affidato il compito di coordinare e gestire i vari attori pubblici e privati coinvolti nella mobilità ciclistica e tutte le attività legate al suo sviluppo: dai servizi per la bici in città al cicloturismo, passando per la pianificazione, l'intermodalità, la sicurezza stradale, stili di vita più attivi.

Azienda “Bike-friendly”? Con CIAB si può

Azienda “Bike-friendly”? Con CIAB si può

Dall’esperienza di FIAB nasce il Club Imprese Amiche della Bicicletta che mette in rete tra loro le realtà che hanno a cuore la mobilità sostenibile, assicura con RC bici tutti i dipendenti e fornisce supporto e formazione per incentivare l’uso della bici e per attrezzare in modo adeguato i luoghi di lavoro.