Domenica 10 maggio in oltre 200 città italiane appuntamento con la pedalata in famiglia promossa da FIAB nella Giornata Nazionale della Bicicletta. Il Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente Silvia Velo interviene a Milano insieme alla madrina della manifestazione Filippa Lagerbäck.
Author archive for: FIAB Italia

La bicicletta sul nuovo treno Palermo – Catania
Lo scorso 29 aprile si è effettuato il treno inaugurale del nuovo orario Palermo - Catania. Presenti tutte le autorità. Unica associazione invitata la FIAB con il suo rappresentante per l'Intermodalità Giacomo Scognamillo, che ha fatto il punto sulla situazione locale e nazionale invitando l'assessore Pizzo a recepire la piattaforma Fiab.

Rete Ferroviaria Italiana e Fiab si incontrano
Si è svolto a Roma lo scorso 13 aprile 2015 il primo incontro fra i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana e Fiab. Presenti per RFI l’ing. Gualario e la Responsabile per i Rapporti Istituzionali dott.ssa Mancini e per la Fiab la Presidente Giulietta Pagliaccio ed il Responsabile Intermodalità Giacomo Scognamillo.

Tra le colline moreniche del Garda. I luoghi del Cicloraduno Fiab.
Uno splendido filmato per farvi pregustare i luoghi del 27° Cicloraduno nazionale FIAB (ovvero 1° Cicloraduno Internazionale dell’Amicizia). Le colline moreniche del Garda, di una bellezza unica e molto variegata.

Fiab che storia! … ma la storia siamo noi
Dopo il Comunicato Stampa pubblichiamo il messaggio che la presidente FIAB Giulietta Pagliaccio ha voluto mandare a tutti i soci dopo la propria rielezione, con l'interessante presentazione fatta all'Assemblea di Firenze.

Due bici in bamboo da Bari a Venezia lungo la Ciclovia Adriatica
Alberto e Luigi con due biciclette in bamboo risaliranno la costa adriatica da Bari a Venezia, seguendo il percorso di vie ciclabili. Il viaggio ha come scopo la sensibilizzazione verso temi come il turismo "lento", l'uso di mezzi ecologici, la realizzazione di piste ciclabili, anche su tratte nazionali come la “Ciclovia Adriatica”. Durante il viaggio sono previsti vari incontri con autorità locali, stampa, eventi turistici e cicloturistici. Banca Etica e FIAB ONLUS sostengono l’iniziativa.

Explorando 2015: dalla Mole al Duomo lungo il Canale Cavour
Sabato 30 Maggio parte da Torino EXPLORANDO 2015, quattro giorni in bicicletta attraverso i parchi fluviali del Po Torinese e del Ticino da Torino a MIlano, tra risaie allagate, cascine, centrali elettriche e antiche chiese.

Pedalando non si invecchia
I corpi delle persone che fanno più esercizio fisico effettivamente invecchiano più lentamente, lo dice uno studio del King’s College di Londra e dell’Università di Birmingham.

Priorità alla sicurezza attiva
L'assemblea nazionale FIAB del 19.4.2015 ha approvato una mozione per precisare che sono da considerare prioritarie le misure di "sicurezza attiva" mentre la "sicurezza passiva" va intesa quale completamento della precedente, e non come alibi per "scaricare" sui ciclisti e sull'utenza vulnerabile l'onere della sicurezza. L'insicurezza delle strade è il fattore determinante della maggior parte degli incidenti.

Conto alla rovescia per BIMBIMBICI 2015: la nuova fiaba della bicicletta diventa realtà
La nuova fiaba della bicicletta diventa realtà: domenica 10 maggio in oltre 200 città di tutta Italia torna Bimbimbici, la 16° edizione della pedalata in famiglia promossa da FIAB - Federazione Italiana Amicidella Bicicletta con l'obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e l'uso della bici tra i giovani e giovanissimi, all'insegna di una vita sana e del rispetto per l’ambiente. L’elenco dei comuni aderenti on line su www.bimbimbici.it

Giulietta Pagliaccio rieletta presidente FIAB
CorrelatiPedaliamo per la pace: a luglio FIAB ed Emergency "raccolgono" chilometri in bici per raggiungere Ki...Velo-city 2026: a Rimini il vertice internazionale della ciclabilità ospita...

Logistica urbana a emissioni zero con le cargo bike
Circa il 51% degli spostamenti motorizzati è possibile con biciclette da trasporto. Entro i 5 km e per carichi entro i 200 kg le cargo bike risultano competitive sul trasporto tradizionale. Venerdì 17 aprile a Lucca convegno "Verso una logistica urbana ad emissioni zero con veicoli elettrici e cargo bike". Giulietta Pagliaccio presenta la relazione "Crescita sostenibile e modelli smart di mobilità delle merci: quale business per le due ruote?".

Il ciclista passa col rosso? In Francia si può!
Precedenza ai ciclisti! In Francia nasce "Cedez le passage cycliste". Un nuovo segnale, con il semaforo rosso, permette ai ciclisti di svoltare a destra o anche proseguire dritti. In totale sicurezza. Una pazzia? No di certo. Potete capirlo guardando attentamente il filmato realizzato dal "Club des villes et territoires cyclables".

Stati Generali di Bologna. Discussioni tecniche ed idee in movimento.
Molti dirigenti e soci della FIAB hanno partecipato dal 10 al 12 aprile a Bologna agli “Stati Generali della Mobilità Nuova”. Due di loro, Edoardo Galatola (Responsabile sicurezza e ufficio legislativo FIAB) e Germana Prencipe (referente Salute FIAB), hanno scritto un breve resoconto, raccontandoci la loro esperienza.

Nel nome di chi #pedalaognigiorno
Fiab è in prima linea per rappresentare chi ogni giorno sceglie la strada libera dalle auto; sceglie gli spazi condivisi; sceglie un nuovo modo di vivere la città. Stare dalla parte di Fiab significa scegliere questa missione, essere componente attiva in questo grande progetto.

Azzerare le vittime della strada e tutelare l’utenza non motorizzata
FIAB partecipa agli “Stati Generali della Mobilità Nuova”, da oggi a domenica a Bologna per un confronto tecnico e politico sulle città e sul futuro delle mobilità e dei trasporti urbani e regionali nel nostro Paese. A coordinare il tavolo sul tema “MUOVERSI IN SICUREZZA”, insieme ad Alfredo Drufuca, Edoardo Galatola, responsabile sicurezza di FIAB. Si affronterà il tema della sicurezza stradale reale con l’obiettivo ‘morti zero’, quale una delle grandi sfide della società d’oggi, percepita, finalmente come una priorità politica, sociale ed economica.

Delrio Ministro delle Infrastrutture e Trasporti: “Piedi e bici sono due mezzi eccezionali”
Il neo ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, sceglie la bicicletta per recarsi al ministero, dichiarando «Piedi e bici sono due mezzi eccezionali». Una nomina che accogliamo con speranza, augurandoci che finalmente le tante iniziative legislative e normative per la ciclabilità e la mobilità sostenibile abbiano un'accelerazione perché si possa dare all'Italia una mobilità moderna.

Grazie Volvo per tutto quello spray ma, per favore, limita la velocità!
La Volvo, nota casa automobilistica svedese, lancia uno spray per rendere più visibili i ciclisti in strada. Questa iniziativa suscita però reazioni controverse, in quanto si allinea con la solita obsoleta filosofia per cui "la sicurezza dei ciclisti dipende dai ciclisti stessi" e non dalla velocità delle auto. Il blogger danese Colville-Andersen lancia provocatoriamente una petizione per chiedere alla Volvo di applicare la vernice magica alle sue auto. Mentre la presidente della FIAB ringrazia ma propone alla Volvo di costruire auto con l'ISA (Intelligent Speed Adaptation).

Soppressione del Corpo Forestale: Le Associazioni Ambientaliste scrivono al Senato
FIAB, insieme a numerose associazioni ambientaliste, chiede di riconsiderare l'ipotesi di accorpamento della Forestale alla Polizia di Stato.
"E’ certamente necessaria una riforma, ma che vada verso un rafforzamento delle funzioni, che garantisca ad un Paese come l’Italia una Polizia Ambientale moderna, che unisca tradizione ed innovazione, che operi in prossimità sui territori ad alta valenza naturalistica con il massimo coinvolgimento delle popolazioni residenti."

Bike Days 2015
Bike Days 2015
Una settimana di eventi a Torino e in Piemonte dedicata al mondo della bici, tra sport, mobilità nuova e cicloturismo, che si concluderà con la Torino Vertical Bike e il Bike Pride 2015